Sinusite in ragazzo di 17 anni

    DOMANDA

    Carissimo Professore, le pongo il quesito di mio figlio ,ragazzo di 17 anni , da circa un mese emezzo affetto da rasffrddore, con voce nasale abbondane muco,tosse alternata grassa secca. All’inizio mi reco da medico curante che lo visita i polmoni e bronchi e dice che non c’e’ nulla di che , prescrive Augumentin cp x 5 giorni, in piu trova la gola arrossata, ritorno dopo i fatidici 5 giorni, e la cosa e sempre la stese, niente milgioria, cambuia antibiotico passa al Cefixoral, passano altrii 5 giorni niente cambia, di mia iniziativa preatrico un rx torace, tutto nella norma, mi raco da un ORL, che dopomla visita con fibroscopia dal naso e dalla boca, riscontra una rinite e presrcive Dymista x tre giorni, un puff al giorno x un mese aereosol con Fluimucil antibiotico piu Prontinal, mattina e sera………………dopo una settimana pochi cambiamenti,presente sempre muco abbontante tosse che la notte scompare e il ragazzo dorma normale Da un paio di giorni mi dice che avverte un dolorino sopra l’occhio tra un po soprail sopraciglio lato desto, che si accentua alla pressione con il dito, gli hodato della tachipirina cp e le e’ passato,,,,,,,,,,,,,,,,,,adesso non so’ piu che fare questo nuovo sintomo mi preoccupa un po , non riesco a capira cosa sia…………………sèero in un suo consiglio grazie infinite……………….Gennaro

    RISPOSTA

    La sintomatologia di suo figlio e la evoluzione del problema fa sospettare una sinusite subacuta in fase di cronicizzazione. Lo porti da uno specialista con sollecitudine. Sarà forse necessario una prosecuzione delle indagini con una TC del massiccio facciale superiore.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda