sinusite mascellare dx (odontogena?)

    Pubblicato il: 2 Marzo 2011 Aggiornato il: 2 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gent.mo dr.Maccari, soffro di sinusite mascellare dx ricorrente.mi è comparsa la 1ma volta senza un precedente raffreddore a nov.2009.ho fatto RX:”Si rilevano velatura dei seni frontali, e, nel seno mascellare dx, ispessimento della mucosa parietale e ritenzione di minuto frammento da otturazione canalare,migrato cranialmente”.terapia con fluimucil antibiotico ed è passato tutto in 10giorni.ho avuto 3ricadute(giu e ott 2010 e feb 2011),sempre a dx,sempre curate con fluimucil e guarite in 10 giorni.ho fatto visita dentista e ORL.mi consigliano una TC e prove allergiche.ora,il frammento dovrebbe essere lì dal1993(epoca della devitalizzazione)e non ho mai avuto problemi.secondo lei è quello il fattore scatenante o può essere un’infezione al dente devitalizzato(un ascesso che sfocia nel seno)?la TC risolve i dubbi?è sempre necessario l’intervento al seno mascellare? grazie.

    RISPOSTA

    Il frammento di materiale endodontico probabilmente è nel seno da molti anni senza causare patologia ma, nel momento in cui si è infettato, risulta molto difficile con il solo antibiotico risolvere il problema poichè la penetrazione dell’antibiotico stesso nella cavità mascellare è ridotta. La TC permette di vedere bene la situazione clinica e di preparare l’asportazione del frammento per via endoscopica nasale, risolvendo il problema in maniera definitiva. Molto importante risulta la valutazione radiografica del dente implicato: una flogosi periapicale andrebbe bonificata.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda