DOMANDA
risultato risonanza magnetica: Ridotta la rappresentazione della sostanza bianca non adeguatamente mielinizzata per l’età. Sistema ventricolare in sede più ampio che di norma e dismorfico per asimmetria dei vvli (ds/sn). Più ampi che di norma gli spazi liquorali pericereorali. Non si osservano alterazioni di pervietà e decorso dei seni venosi esaminati. Sinusite mascellare bilaterale: mastoidite ds.
la risonanza è stata fatta perchè la bimba ha spesso convulsioni in corso di febbre (a 38.4): sin’ora 7 episodi in 13 mesi.
l’elettroencefalogramma non rileva epilessia e non spaventa i neurologi che l’nahho visto.
ma la RM mi ha spaventato tanto e la prima visita è fisssata tra un mese. Spero possa spiegarmi cova sta accadendo a mia figlia. L’unico problema apparente è che trova difficoltà a parlare e poi si ammala spesso.
grazie per il consulto.
RISPOSTA
dall’esame del referto sembra vi sia una piccola anomalia della dinamica liquorale ( ventricoli più larghi e spazi pericerebrali più larghi). E difficile poter dire quanto ciò possa partecipare alla genesi delle convulsioni.
Direi che l’interlocutore migliore sia il vostro neuro psichiatra infantile che saprà di certo consigliarvi al meglio. Per la cosidetta “sinusite mascellare” non dovete preoccuparvi. Si tratta di immagini ala IRM che non hano in genere nessun corrispettivo clinico e non necessitano di trattamento specifico