DOMANDA
Buongiorno Dottore.
A Febbraio ho avuto un episodio di broncopolmonite.
Il medico di base non se ne accorge e cura con 2 diversi antibiotici.
Visto che c’era una febbricola (37.2) che non andava via, ho approfondito.
Dopo RX Torace e visita pneumologo la diagnosi è stata
“episodio di focolaio broncopneumonico basale destro a lenta risoluzione”
ormai il peggio era passato e la sua cura per 10 gg è stata
– Aerosol a boccaglio con FLIXOTIDE E BRONCOVALEAS
Successivamente ho approfondito da un OTORINO che diagnostica sinusite con scolo r/nasale e mi dice che è stata probabilmente causa della broncopolmonite. Lui mi ha dato cura per 10 gg:
– Aerosol (stavolta nasale) con Pulmist e Fluimucil antib)
– Doricum gocce nasali
La TC mass-facciale ha riscontrato “live scoliosi sinistro convessa, seno mascellare destro con alcune formazioni di tessuto dai caratt densiometrici intermedi probabile natura flogistica – normale pneumatizzazione restanti cavita ns”
Questa è la storia degli ultimi 2 mesi
il punto è che di frequente, specialmente quando resto a lungo al chiuso, sento “salire” il mal di gola, molto piu frequentemente di quanto succedesse nel resto della mia vita. Mi capita ogni 3-4 giorni.
vedrò di nuovo l’otorino, ma volevo chiederle un consulto data la sua esperienza
P.S. = prima della b/polmonite, iniziai a fare lavaggi nasali tirando su acqua/sale perche mi accorsi che una narice non funzionava bene. puo essere questa la causa di tutto quello che è successo?
RISPOSTA
mi sembra che tutto sommato la situazione sia stata gestita correttamente. non saprei dire se la sinusite sia stata la causa della broncopolmonite; usto accade più frequentemente nelle sinusopatie croniche associate ad asma bronchiale. le consiglio di farsi seguire dall’otorino per un periodo abbastanza lungo che servirà a chiarire la situazione. cordiali saluti giorgio bandiera