Sinusite e terapie termali

    DOMANDA

    Buongiorno dottore ,
    Soffro di sinusite ,in genere dopo anche un semplice raffreddore , segue produzione di muco , faccio frequenti lavaggi nasali che mi aiutano a tenere libero il naso , in genere con terapia aereosolica cortisone + antibiotico risolvo in 5gg, volevo chiedere se queste terapie termali mi posso aiutare a migliorare la situazione quando ho la sinusite, evitando gli antibiotici.
    la ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Le cure termali con acque sulfuree hanno come indicazione la prevenzione delle sinusiti ricorrenti. Lo zolfo contenuto nelle acque esercita una azione mucolitica e stimola la produzione di anticorpi a livello delle vie respiratorie (IgA) e di conseguenza potrebbe ridurre la necessià di ricorrere a cure con antibiotico.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda