siringomielia

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve gentile dottore,
    Ho 27 anni e da mezzo anno soffro di parestesie e dolori alla mano e gamba sinistra,notevole rigidità alle braccia dopo sforzo e dolore al collo.Si presenta a volte mal di testa che dura solo pochi minuti ed interessa solo la parte sinistra della testa.Non so se può essere collegato ma presento episodi, rari, di stanchezza estrema e in linea generale sento una netta diminuzione delle mie energie.Inoltre a differenza di prima che iniziassero tutti i miei problemi, faccio al massimo 100-200ml di urina quando ho il massimo stimolo.Esame delle urine, urinocoltura ed ecografia a reni e vescita tutto ok.Ho fatto risonanza di cui le scrivo i risultati:
    CERVICALE: modesta disarmonia dell’asse vertebrale.Tra C5-C6, e in grado lievemente maggiore, C6-C7 bulgings a sede mediana paramediana.MODESTA CAVITà IDROSIRINGOMIELICA A CARICO DEL CORDONE MIDOLLARE PASSANTE ALL’ALTEZZA DI C7, ESTENDENDOSI CRANIO-CAUDALMENTE PER CIRCA1,3 CM.
    DORSALE:Accentuata la fisiologica cifosi.Eventi disidratativi del disco intersomatico D8-D9, dove è apprezzabile ERNIA DISCALE SOTTOLEGAMENTOSA CHE CONTATTA IL PARENCHIMA MIDOLLARE.Normale il segnale del parenchima midollare.
    2°risonanza con contrasto:inC6-C7piccola ernia discale postero-paramediana dx.ALTERATO SEGNALE CENTRO MIDOLLARE INC6-C7,di segnale simil-liquorale,e immodificato dopo mdc.piccola cavità idromielia inC6-C7.
    I sintomi che ho possono essere dovuti alla siringomielia?Cosa mi consiglia di fare?La ringrazio infinitamente!

    RISPOSTA

    i segni descritti possono essere in relazione con una instabilità cervicale che concorre a innescare il processo della siringomielia.
    Anche la protrusione discale va in questo senso.
    E evidente che non si potrà dare un parere strategico sulla scelta della tecnica eventualmente chirurgica senza esaminare il paziente.
    cordiali saluti
    lorenzo genitori

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda