Situazione normalizzata??

    DOMANDA

    Gent. Dott.circa 1 anno fa, chiesi un Suo consulto”ipogammaglobulinemia” poichè dal Q.P.E. risultavano le gamma inferiori alla norma, feci una serie di esami che confermarono un decremento delle Igg. Lei mi tranquillizzò molto e mi parlò di una probabile situazione transitoria poichè Le dissi se poteva essere collegata in qualche modo ad un mio vissuto di ansia e stress emotivo e fisico degli ultimi mesi.Adesso a distanza di un anno il QPE è ritornato nella norma 0,7(0,7-1,3)era 0,6 fino a settembre 2012; le IgG 662 (800-1800), era 631; IgA 122(85-490), IgM 69(50-370). Mi chiedo se la mia situazione si sta normalizzando e quindi era transitoria e che ruolo può avere l’assunzione del Dibase in questa “normalizzazione” farmaco che sto assumendo da ottobre per una osteopenia e se l’aver fatto 8 gg di aerosol con Prontinal e Fluibron 6gg prima del prelievo abbia potuto influire negativamente sul risultato. La saluto e La ringrazio molto cordialmente.

    RISPOSTA

    Buona sera. Non credo che ci sia una relazione fra l’assunzione della vitamina D3 e l’incremento delle sue IgG, così come non vedo una relazione con le restanti terapie che ha fatto. Ad ogni modo posso confermarle che non vedo ragioni di preoccupazione, a maggior ragione dopo aver verificato il miglioramento in atto.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda