DOMANDA
salve dottore,sono un ragazzo di 20 anni,la mia colonna vertebrale è rettilineizzata(sia il tratto lombare che quello cervicale)e ho ” dorso piatto “.Vado in palestra 3-4 volte a settimana ma non esagero mai con il peso o con il tipo di esercizi,per una schiena come la mia un po di attività fisica potrebbe farmi bene? C’è qualche muscolo che dovrei rafforzare maggiormente e qualcuno che dovrei tentare di non utilizzare? Ci tengo a precisare che per quanto riguarda la schiena non ho mai avuto problemi per la palestra,invece contratture e limitazioni per quanto riguarda il collo…So che ci sono molte possibilità che avendo questo tipo di postura o di struttura soffrirò tra qualche anno di ernie e/o discopatie,è cosi? Grazie mille ..
RISPOSTA
Gentile Lettore
le fisiologiche curve del rachide (lordosi e cifosi) rendono la colonna vertebrale 10 volte più resistente alle sollecitazioni di compressione assiale rispetto ad una colonna rettilineizzata.
La sua colonna è quindi predisposta a discopatie e a problematiche posturali.
La ginnastica correttiva la potrà sicuramente aiutare, ma sarebbe meglio effettuare preventivamente un visita fisiatrica al fine di capire da dove parta il suo problema.
Il mio consiglio è quello di rinforzare i muscoli della “core stability” e di allungare i muscoli della catena cinetica posteriore, sarebbero utili inoltre delle mobilizzazioni del rachide cervicale e la massoterapia decontratturante a cicli.
cordialità
Maurizio lopresti