slassamento guaina bicipite femorale dx consiglio

    Pubblicato il: 13 Gennaio 2012 Aggiornato il: 13 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Gentile professore,
    sono un ragazzo di 22 e gioco a calcio. durante un allenamento ho sentito un leggero fastidio durante uno scatto e mi sono fermato per un paio di mesi perchè sentivo di non essere a posto.la conseguente ecografia ha evidenziato che il muscolo si “superficializza leggermente a causa della ritenzione della fascia muscolare che lo avvolge” fortunatamente il muscolo in sè non ha alterazioni. dopo un ulteriore periodo di riposo un po di fisioterapia e mesoterapia per sfiammare la parte ho ripreso l’attività ma dopo 2 mesi (inizio dicembre) sentivo di nuovo fastidio. Così il medico di base mi ha prescritto una RM che ha evidenziato un minimo ispessimento del tessuto adiposo sottocutaneo con lieve edema ma senza lesioni del muscolo.
    mi sembra di capire , se non sbaglio, che i due esami a distanza di 6 mesi evidenziano la stessa cosa ma da quel che mi hanno detto i medico che mi hanno sottoposto all’ecografia la guaina non guarisce perciò devo tenermela così;allo stesso modo ha detto che per lui potevo uscire ed andare a giocare a calcio immediatamente poichè anche se la guaina è un po slassata non per questo sono piu soggetto a stiramenti o strappi .
    consigliano inoltre di utilizzare una fascia contenitiva .

    Cosa ne pensa? a me sembra sempre di non essere a posto come se il muscolo non lavorasse come dovrebbe(sempre un po affaticato) ma comincio a pensare che visti gli esami strumentali vi sia un fattore psicologioc importante.grazie

    RISPOSTA

    L’unica cosa che posso dirle, senza un esame clinico (un referto non basta per una valutazione …), è che sarebbe opportuno rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per avere una diagnosi corretta e le idonee indicazioni e non al medico generico e/o al radiologo che effettua l’ecografia. La valutazione di un trauma sportivo dovrebbe essere fatta dallo specialista in medicina dello sport …
    Suppongo che lei effettui, come da legge, la visita per l’idoneità allo sport agonistico: può rivolgersi allo stesso specialista per avere una valutazione corretta.
    Non credo che chiederebbe ad un elettricista di riparare il suo impianto idraulico …