smagliature

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza di 24 anni afflitta dal problema delle smagliature! Per fortuna sono molto sottili ma purtroppo ormai bianche..non riesco proprio ad accettarle e vorrei trovare una soluzione prima della prossima estate!Lei sarebbe cosi’gentile da darmi un consiglio?Ho sentito parlare del laser frazionato palomar starlux 1540 ma non ci sono ne’foto,ne’testimonianze che mi possano dare una speranza..ho sentito invece parlare molto bene della biodermogenesi e,a meno che non siano foto ritoccate,ho visto risultati eccezionali!Saprebbe aiutarmi a capire quale trattamento ad oggi e’considerato migliore?La ringrazio in anticipo.Buon lavoro

    RISPOSTA

    Gent.le paziente le smagliature si mostrano come bande lineari, parallele tra loro, spesso separate da tratti di cute sana. In principio le smagliature sono di colore rosso-violaceo a causa della sottigliezza dell’epidermide, che mostra il reticolo venoso. In seguito le smagliature “cicatrizzano” assumendo un colore bianco perlaceo e appaiono sulla cute o leggermente depresse o talvolta come linee sottili, alla fine non differenti da una cicatrice. Le zone che vanno incontro all’atrofia sono prive di vascolarizzazione. Ciò determina il colore chiaro, come nel suo caso. Non conosco rimedi miracolosi semmai esistono metodologie ad uso medico da Lei correttamente citate che possono attenuarle. Inoltre credo che Lei abbia da poco superato la fase di guarigione: dove l’attività dei fibroblasti ormai si è normalizzata, le fibre collagene prima, e poi quelle elastiche, si rigenerano ripristinando il tessuto connettivo danneggiato con un aspetto osservabile al microscopio simile a quello del tessuto cicatriziale. Questo corrisponde più propriamente alle striae albae. Infine Qualsiasi trattamento terapeutico è quindi condizionato dal periodo d’insorgenza delle strie e dallo stadio del processo di cicatrizzazione. Meglio prevenire! Rifletta bene e si affidi al consiglio di specialisti competenti.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda