Smagliature

    Pubblicato il: 9 Luglio 2013 Aggiornato il: 9 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un ragazzo 30enne, ho diverse smagliature sui fianchi e glutei, che trattamento è consigliabile? Qualche crema in particolare?
    Grazie
    NC

    RISPOSTA

    Clinicamente le striae distensae o smagliature si manifestano come striature lineari disposte lungo le linee di tensione cutanea. processi infiammatori sembrano caratterizzare le fasi iniziali e lo sviluppo di queste lesioni. Varie sono le condizioni che le favoriscono, anche patologiche come la sindrome di Cushing . Non esistono ad oggi terapie, sia mediche che chirurgiche, in grado di rimuoverle del tutto. Un buon consiglio può essere l’uso e l’applicazione di vitamina E, pantenolo, acido ialuronico ed elastina in crema. Essa è risultata utile, soprattutto nel prevenirle. Sebbene i risultati ottenuti con queste molecole siano promettenti, questi dati ovviamente dovrebbero essere confermati da studi clinici su larga scala.
    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda