smagliature

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve
    ho 20, e a 15 circa hanno iniziato a comparirmi delle smagliature nella zona dei glutei e fianchi, da li hanno continuato ad uscire e ora sono molteplici e bianche, non sono molto profonde, volevo chiederle se esisteva un metodo senza ricorrere alla chirurgia plastica per attenuarle.
    Grazie
    Arrivederci

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    Le smagliature sono un inestetismo di difficile soluzione. E’ possibile una regressione spontanea delle lesioni più lievi. Per le lesioni persistenti sono disponibili svariate tecniche con risultati variabili. Nel caso di smagliature “rosse” con numerosi capillari dilatati si può fare ricorso al pulse dye laser, mentre per le smagliature bianche si possono impiegare tecniche di fototermolisi frazionale non ablativa. Esistono poi altre modalità terapeutiche la cui efficacia è difficile da definire.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda