snellire fianchi e gambe

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 18anni alta 175 e peso 68kg. Ho fatto nuoto agonistico fino all’anno scorso. Da settembre ho iniziato ad andare in palestra 3volte a settimana per tenere la linea ma con scarsi risultati.
    Quali attività posso svolgere(e in quale misura)per SNELLIRE una volta per tutte gambe, glutei ma soprattutto fianchi? la corsa va bene? inoltre sono anche piena di ritenzione idrica!
    La ringrazio in anticipo!

    RISPOSTA

    Se le calorie introdotte con il cibo non riescono ad essere “bruciate” con l’attuale attività in palestra significa che devi mangiare di meno e non cambiare tipo di esercizio fisico. Essendo donna, alla tua eà, il tessuto adiposo tende a depositarsi in zona gluteo-femorale e quindi …… l’unica soluzione è mangiare di meno e/o tornare a nuotare; il nuoto, grazie all’attrito dell’acqua sugli arti svolge un’azione di massaggio superficiale molto utile per riattivare il microcircolo nel pannicolo adiposo sottocutaneo. Non è quindi ritezione idrica! ti ricordo che l’acqua viene trattenuta come soluzione salina e quindi fai attenzione alla quantità di Na alimentare (particolarmente a: sale aggiunto, salumi, formaggi) e preferisci il pane sciapo. Auguri!