socializzazione

    Pubblicato il: 26 Marzo 2013 Aggiornato il: 26 Marzo 2013

    DOMANDA

    Buongiorno volevo chiederle il perchè mio figlio all’asilo (2 anno) non socializza con gli altri bambini?
    A casa racconta quello che fanno all’asilo e la maestra dice che adesso è migliorato nelle attivit’ manuali anche se deve essere spronato ma quando fanno il gioco libero si isola. Durante la settimana per impegni lavorativi non frequenta altri bambini lo vanno a prendere i Nonni e poi la sera sta con noi e anche il sabato non è abituato a frequentare bambini della sua età però quelle volte che capita a noi smbra socievole a capodanno ha giocato tutta la sera con un bambino che non aveva mai visto….cosa devo fare?
    Devo cominciare a fargli frequentare qualche bimbo fuori dall’asilo?
    Grazie per l’aiuto
    Saluti

    RISPOSTA

    Gentile mamma, la socializzazione nei bambini al di sotto dei 3 anni ha delle caratteristiche un po’ diverse da quella che si può presentare negli anni successivi. Ma esiste, con modalità tipiche di quell’età, e indubbiamente legata anche ai nuovi costumi culturali in materia educativa. Lei propone un collegamento tra il commento delle maestre del nido e l’organizzazione settimanale del vostro bambino: questo mi basta per consigliarle di stimolarlo un po’ di più a frequentare altri bambini al di fuori dell’asilo, a sperimentarsi e a esplorare. Per certi aspetti, è molto più facile per un bambino stare insieme a degli adulti che se ne occupano e lo accudiscono, mentre avere a che fare con altri coetanei implica la necessità di mettere in gioco comportamenti nuovi, percepiti quindi come più faticosi.

    Roberta Cacioppo

    Roberta Cacioppo

    ESPERTA NEI PROBLEMI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. Consulente presso il servizio di tutela minori del Comune di Buccinasco (Milano), settore “servizi alla persona”. Nata a Milano nel 1976, si è laureata in psicologia nel 2000 e si è specializzata in psicoterapia nel 2009. Cultore della materia presso la cattedra di psicologia dinamica dell’Università cattolica […]
    Invia una domanda