DOMANDA
Buongiorno
dopo l’esecuzione di pach test sono risultata allergica al sodio bisolfito.
Siccome nelle tinture per capelli nell’inci ho riscontrato la presenza di sodium hydrosulfite volevo sapere se si tratta della stessa sostanza .
grazie
RISPOSTA
il sodium hydrosulphite (Na2S2O4) o sodium dithionite, è prodotto a partire dal sodio bisolfito (NaHSO3), e può decomporsi tornando a produrlo. E’ un agente riducente usato nell’industria tessile e forse è un decolorante nella formula per capelli da Lei usata. Il sodio bisolfito, come il metabisolfito, è anche un additivo alimetare (E 222). Esiste la possibilità che erroneamente sia indicato come hydrosulfite il bisolfito (sodium hydrogen sulfite).
Roberto Paganelli
Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
Invia una domanda