DOMANDA
Buonasera dottore,
sempre alla sera, durante la cena, mi capita sovente di dover soffiare più volte il naso. Finita la cena , dopo poco, passa tutto : secondo lei questo disturbo da cosa potrebbe dipendere ?
Grazie
RISPOSTA
Potrebbe essere una banale rinite vasomotoria il cui innesco è in qualche modo collegato alla cena. Se non soffre di allergia , cosa che può esplorare con un semplice prick test; può provare del mometasone furoato per spray nasale. 2 spruzzi per narice una volta al giorno per 20-30 giorni.
La rinopatia vasomotoria esprime una tendenza su base genetica. Se poi il disturbo persiste è meglio fare una visita specialistica ORL ed eventualmente una visita allergologica .
Fabio Beatrice
Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
Invia una domanda