Soffro di acne da 3 anni

    DOMANDA

    Gentile dottor Bruno.
    Sono una ragazza di 24 anni con un problema di acne abbastanza pronunciato.
    Sono ormai 3 anni che combatto con questa patologia.
    Patologia vera e propria perché non avendo mai sofferto in età adolescenziale si è manifestato a 21 anni.
    Soffro di ovaie micricistiche infatti il ginecologo mi ha prescritto la pillola x 2 anni più androcur ad intervalli ma quest’ultimo mi ha aumentato notevolmente la peluria .
    Negli ultimi mesi ho fatto una cura topica ed il dermatologo mi ha prescritto varie creme a base di acido salicidico e Canova all’acido glicolico.
    Durante il periodo estivo ho staccato ed ora il medico estetico che collabora con il dermatologo mi ha detto di fare un ciclo di trattamenti all’acido glicolico.
    Sto prendendo chirofoil 500,ma non vedo nessun miglioramento.
    Lei pensa che i trattamenti possano far sparire il mio acne? Oppure è solo uno spreco di soldi?
    Spero lei possa rispondere alle mie domande sono veramente disperata e mi sento bruttissima con questo viso segnato da tante cicatrici e palline sottocutanee..
    Grazie in anticipo.
    Distinti saluti, Anita .

    RISPOSTA

    Gentile Anita,

    La ringrazio per avermi consultato. Come immaginerà non posso commentare una cura che Lei sta praticando con altri colleghi, soprattutto senza una visita.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda