DOMANDA
egregio dottore,sono una donna di 53 anni,soffro di artrite reumatoide che curo con una fiala intramuscolo di clody 100mg da tre anni.inoltre assumo antinfiammatori come indoxen 50mg tutte le sere.avverto molti dolori alle ossa delle mani,ai gomiti,alle caviglie,alle ginocchia nonostante uso scarpe ortopediche.avverto dolori ai piedi che si presentano rivolti verso l’interno;alle ginocchia presento un osteofitosi femoro-tibiale.mi fanno male sempre le ossa,anche quelle delle ginocchia.ho eseguito delle analisi del sangue e questi sono i risutati:
-AST-GOT 20
-ALT-GGT 38 <33
-CALCIO TOTALE 10.0 MAX 10.4
-GLOBULI BIANCHI 9.8 MAX 11.0
-GLOBULI ROSSI 4.48 MAX 5.90
-PCT 0.160 0.200-0.500
-PDW 19.5 8.0-18.0
-VES 24 MAX 15
SECONDO LEI DOVREI CONTINUARE CON QUESTA TIPOLOGIA DI CURA? POI PRESENTO UNA STEATOSI EPATICA,E FACCIO UNA CURA DI COLESTEROLO CON TOTALIP 20 MG,IPERTENSIONE ARTERIOSA CON LOBIVON DA 5MG,E CURO IL GLAUCOMA AGLI OCCHI CON GANFORT COLLIRIO.ESISTONO CURE NON INVASIVE PER IL FEGATO?NONOSTANTE LA FIALA NON STO MOLTO BENE,STO UN PO’ MEGLIO SOLO QUALCHE GIORNO.FACCIO LA FIALA OGNI 10 GIORNI.INOLTRE HO DEI MIOMI ALLA COLECISTI.SECONDO LEI E’ SUFFICIENTE QUESTA TERAPIA?ESISTONO FARMACI MIGLIORI E NON IVASIVI PER LA MIA SALUTE?ASSUMO GIA’ MOLTI ALTRI FARMACI E QUINDI HO BISOGNO DI STARE ATTENTA A QUELLO CHE ASSUMO.GRAZIE PER LA DISPONIBILITA’.SONO PREOCCUPATA.CORDIALI SALUTI.
RISPOSTA
Gentile Signora, Le consiglio di fare valutare il Suo caso presso una struttura reumatologica. Le segnalo che sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) troverà l’elenco delle strutture reumatologiche pubbliche accreditate e potrà scegliere quella per Lei più comoda. Giovanni Minisola
————–
Prof. Giovanni Minisola
Past President della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Reumatologia, Immunologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it