DOMANDA
Buonasera dott.ssa, Le scrivo per avere un chiarimento ed una rassicurazione da Lei.
ho 20 anni e da 5 che sto insieme al mio ragazzo..il problema è k penso di soffrire di vaginismo..vi spiego meglio..un paio di mesi fa cercando su internet ho scoperto questo disturbo,vi spiego: infatti nn sono mai riuscita ad avere un rapporto completo con il mio ragazzo,la prima volta è stata dolorosa ed è uscito parekkio sangue e da quel giorno k ho paura e questa paura ha fatto in modo che ogni volta k abbiamo intenzioni di fare l’amore, metre me lo sta per mettere lo blocco xk sento dolore alla punta..persino quando feci la visita ginecologia, quando la dott.ssa mi stava per mettere lo speculum l’ho fermata(infatti diciamo che dalla sua visita ho capito di soffro di vaginismo)…sto malissimo, mi sento una “anormale”..io lo amo e lui anche e ho la fortuna che lui mi rassicura e capisce che sto male, insomma nn è il tipo che si innervosisce ,anzi!!! però sto male al pensiero che nn lo posso soddisfare al completo e nn so come fare.. leggendo su internet ho anke scoperto k molte usano la tecnica di infilarsi dei dilatori..il problema è k io vivo con i miei, ho pure un fratello piccolo e stanno sempre in casa..nn posso farlo..penso sempre a questa cosa come se tutto il mondo girasse attorno al sesso, basta guardare i cartelloni pubblicitari, o accendere la tv..e io??? nn posso fare tutto ciò..
Lei cosa ne pensa?Si tratta davvero di vaginismo o qualcos altrro?
Grazie mille, Fabiana
RISPOSTA
Gentile Fabiana, le notizie che mi fornisce non mi permettono di fare una diagnosi sicura, che si fa soltanto cin un rapporto diretto con l’utente.
Tuttavia la sua descrizione fa proprio pensare ad un problema di vaginismo.
Nella maggior parte dei casi la prognosi è molto favorevole, ma ocorre affidarsi ad una brava sessuaologa per seguire un breve percorso che integri tecniche pratiche per superare la paura del dolore con delle riflessioni sulla sessualità. Un elemento molto favorevole è la sua giovane età.
Cordiali saluti e auguri!