Soffro di vaginismo?

    Pubblicato il: 18 Febbraio 2016 Aggiornato il: 18 Febbraio 2016

    DOMANDA

    Ho 18 anni…Abbiamo provato a fare l’amore! Ovviamente prima abbiamo fatto i preliminari e non provo dolore poi però quando arriva a penetrarmi sento un dolore atroce e di conseguenza gli chiedo di non continuare… Non vorrei che fosse a causa che non sono troppo lubrificata o come si dice oppure non so perché….
    Tipo un anno fa con i preliminari mi uscì il sangue e quando eravamo arrivati al punto di penetrarmi sentivo troppo dolore ed ora dopo un’anno ci abbiamo riprovato e non provo dolore con i preliminari ma appena arriviamo a farlo si… Non so cosa fare… Forse è l’ansia o la paranoia che mi faccio di non riuscirci oppure non so…

    RISPOSTA

    La prima volta può essere fonte di ansia soprattutto se non si è sicuri di volerlo fare o se l’ambiente non è sicuro e confortevole. Le consiglio di consultare un ginecologo per una prima visita in modo da poter escludere l’eventualità di una diagnosi di vaginismo.

    Adele Fabrizi

    Adele Fabrizi

    Laureata in Psicologia presso l’Università “Sapienza” di Roma e psicoterapeuta, da circa trent’anni si occupa di sessuologia come didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica); già docente di Sessuologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Fondazione Santa Lucia IRCCS. Fa parte del Comitato Direttivo […]
    Invia una domanda