Soffro di shopping compulsivo, cosa posso fare?

    DOMANDA

    Salve professore,
    sono una ragazza di 25 anni e penso di avere un problema, da anni a questa parte (almeno da quando avevo 18 anni) sento un irrefrenabile voglia di comprare, comprare e comprare, sopratutto vestiti e nonostante io sia veramente piena di cose mi sembra sempre di non avere nulla, di essere completamente povera, e quindi continuo a comprare e comprare vestiti anche s enon ne ho bisogno, ora lavoro e mi è capitato che per delle spese eccessive rimanessi al verde, ma è più forte di me, quando compro mi sento una nuova persona e non più quella vecchia del giorno prima, è come se mi rinnovassi interiormente, non so come spiegarglielo.
    sono figlia di due divorziati e non so quanto la situazione familiare possa influenzare la situazione, ma sicuramente un collegamento c’è…può darmi un consiglio per cercare di non avere più questo bisogno che è quasi come il bisogno che un fumatore ha verso le sigarette quando non ne fuma una da due ore!
    grazie mille per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Mia cara, ci sono motivi a causa dei quali lei soffre di questo disturbo che non possono trovare una risposta attraverso una mail.  I motivi del problema possono essere profondi e complessi In quale città vive? Potrei consigliarle un ambulatorio Asl che è gratuito Cerchi di chiedere aiuto professionale I sintomi non spariscono con un consiglio generico …
    Cordiali saluti.
    roberto pani

    Roberto Pani

    Roberto Pani

    Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore di psicologia clinica alla Scuola di psicologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
    Invia una domanda