Sognare il mare

    Pubblicato il: 20 Dicembre 2012 Aggiornato il: 20 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Egregio Dott. Menarini,
    Mi sono già rivolta a Lei qualche tempo fa per chiederle significato del sognare continuamente di essere inseguiti e la sua risposta è stata chiara, soddisfacente e davvero molto completa. La ringrazio quindi e colgo l’occasione per chiederle un altro consulto.
    Sono una ragazza di 27 anni e sto attraversando un periodo di gradissimo cambiamento sia per quanto riguarda la mia vita interiore, affettiva ed emotiva, sia per quanto riguarda la mia vita “esteriore”.
    Proprio da quando è iniziato questo momento sogno spesso il MARE. Stanotte ho sognato di essere all’interno di una veranda a livello del mare e, causa mare in tempesta molto agitato e grigio, la veranda veniva quasi totalmente sommersa dalle acque e dei piccoli rivoli di acqua affioravano dal pavimento ma senza inondare completamente l’interno.
    Poi tutto tornava nella norma.
    Sto affrontando molte problematiche e cercando di risolvere le ferite profonde dentro di me anche grazie ad una psicologa.
    La ringrazio ancora per il tempo che dedicherà alla mia richiesta e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentilissima Lettrice, come Lei ha giustamente intuito i Suoi sogni sono strettamente collegati al momento che sta attraversando. A livello onirico, infatti, il mare in tempesta si presenta durante i momenti trasformativi della nostra vita, non solo per simboleggiare il cambiamento ma anche le emozioni profonde ad esso collegate, le quali sono spesso difficili da affrontare e a volte appaiono contraddittorie. Tale icona rimanda anche al liquido amniotico e al battesimo quali simbolizzazioni di una nascita, o rinascita; si riferiscono, quindi, ad un’identità che si rinnova. È interessante notare, inoltre, come a livello statistico la tipologia onirica che Lei riporta sia spesso associata a fantasie o situazioni di gravidanza.
    Cordiali saluti.