Sognare spesso acqua

    Pubblicato il: 20 Dicembre 2012 Aggiornato il: 20 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, sogno spessissimo acqua. Questa notte ho sognato che staccando il cavo del telefono dal muro, all’interno del buco ho visto dell’acqua (un po’ grigia essendo all’interno di un muro) e mi sono preoccupato perchè il cavo, quando era attaccato, ho pensato stesse a contatto con l’acqua. Ma la parte piu’ importante del sogno è questa: vedo nel muro bianco un piccolo buco da cui fuoriesce dell’acqua limpida e pulita, come se si fosse rotto un tubo dell’acqua all’interno del muro. Dopo pochi minuti comincia ad allargarsi, senza “esplodere” ma sentendo la forza dell’acqua spingere, come se volesse spaccare il muro (come una sorta di diga che sta per crollare partendo da un piccolo buco…).
    Urlo quindi a mia moglie di chiamare subito l’idraulico!
    In una immagine veloce del sogno, discuto anche di lavoro con un collega e sono anche abbastanza arrabbiato. Al di là del sogno, in questo momento della mia vita sono molto preoccupato per la stabilità della mia famiglia. Che ne pensa, c’è qualche collegamento? grazie

    RISPOSTA

    Caro Lettore, l’acqua è un’icona estremamente ricca a livello simbolico. Nel caso specifico essa potrebbe rappresentare dei vissuti emotivi profondi, che Lei stesso collega alla Sua famiglia, i quali hanno difficoltà ad emergere in quanto “intrappolati” in un muro. Tali emozioni, però, hanno bisogno di essere palesate (la diga che sta per crollare) nonostante i timori ad esse associati, soprattutto relativamente alla preoccupazione di essere sopraffatti dalle stesse. Altresì, l’icona dell’acqua può rimandare alle potenzialità del sognatore, anche relative al risolvere problemi attuali, che non si sono ancora espresse nella realtà. L’associazione dell’acqua con la presa del telefono mette in scena l’opposizione acqua/elettricità che rimanda a quella acqua/fuoco. Ancora una volta si tratta di vissuti emotivi particolarmente carichi che hanno bisogno di essere elaborati.
    Cordiali saluti.