Sognare un gufo che attacca me e la mia ragazza

    Pubblicato il: 6 Novembre 2012 Aggiornato il: 6 Novembre 2012

    DOMANDA

    salve Dottore,
    mi scusi se sono qui ancora a raccontarle i miei sogni,
    ma stanotte,mentre dormivo ho sognato che ero in un cornicione di sera tipo lungomare con la mia ragazza ed un mio amico.
    Ad un certo punto vedo volare un Gufo.
    Dopo un po’ mi trovo a rientrare in auto con la mia ragazza e ad un certo punto,dalla parte del suo sportello questo gufo tenta di attaccarla e di entrare ed io dico a lei di scacciarlo.
    Ciò e’ avvenuto ma e’ come se fosse rimasta un’ala nei sedili posteriori.
    Leggo nei libri dei sogni e la maggior parte mi parlano di significati non belli anzi molto brutti; lei può aiutarmi a capire cosa possa significare?
    Sono molto preoccupato per questo sogno da stamane da quando sono sveglio.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    l’icona del gufo racchiude in sé significati ambivalenti. E’ il simbolo della scienza, del sapere e della nascita, infatti era ritenuto animale sacro a Minerva, nata dalla testa di Giove, e personificazione della sapienza. Nella cultura ebraica, invece era considerato come l’accompagnatore del demone Lilith e in quella Maya associato al dio dei morti Hunakau, che aveva la testa di un gufo. In base alle leggende popolari, inoltre, tale animale acquisirebbe la capacità di volare solo dopo aver cavato gli occhi dei propri genitori. Forse proprio per questa sua caratteristica, è considerato un portatore di sventura. Il cambiamento simbolizzato dal gufo potrebbe riguardare la nascita di una nuova famiglia, che avviene solitamente, successivamente al consolidamento della coppia. Tale situazione potrebbe generare nel sognatore dei sensi di colpa relativi all’abbandono simbolico della famiglia d’origine, i quali si manifesterebbero proprio in forma di gufo che si insinua nella coppia, al fine di evitare la trasformazione della medesima in famiglia. Nel suo sogno ciò è rappresentato dal gufo che attacca la sua fidanzata. L’ala di gufo che rimane nel sedile posteriore, potrebbe rappresentare, infine, le dinamiche inconsce profonde che caratterizzano alcuni aspetti del suo rapporto di coppia.
    Cordiali saluti