Sogni agitati che limitano il sonno

    DOMANDA

    Salve, ringrazio per questa consultazione anticipatamente!
    Sono una ragazza di 17 anni e nelle ultime due notti ho fatto un sogno ricorrente che mi ha portato a dormire in quantità ridotta (l’altro ieri notte per un’ora, la scorsa per tre) e si presenta in modo strano: continuo a rigirarmi nel letto praticamente senza freno in uno stato di dormiveglia e ad intervalli riprendo coscienza; sogno sostanzialmente una specie di uovo da friggere e continuamente lo giro nella padella e allo stesso modo “giro” me nel letto. È come se associassi ciò, nel sogno, ad una rivelazione in cui affermo la mia sessualità e ne scovo sottigliezze che mi sono vane al risveglio. Io sono omosessuale, ma credo che questo non mi crei problemi nella vita quotidiana, vivo la mia situazione con serenità, eppure nel sogno pare il contrario. Non mi sveglio sudata o impaurita, più che altro stranita e assonnata, in parte agitata, ma non con eccesso.
    Ringrazio ancora,
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentile signorina,

    i sogni vanno sempre collegati alla situazione cosciente e all’esperienza del sognatore ed è possibile tentare un’interpretazione con l’aiuto di un esperto psicoterapeuta/psicologo mediante associazione di idee, pensieri ed emozioni suscitate nel sogno. So troppo poco di lei, della sua vita e del contesto per avventurarmi in una comprensione del sogno.

    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda