Sogni e paure reali

    DOMANDA

    Buongiorno,premesso che sto vivendo un periodo di grande difficoltà,in quanto mi sono da poco separata dal mio compagno,dal nostro rapporto abbiamo avuto un bimbo che ora ha due anni,e vive con me.Al tutto si aggiunge che sono sola,e che anche mia madre che si era fatta paladina delle mie sventure non mi sta più aiutando perchè ha trovato un uomo che pratica le arti oscure,plagiata contro noi figli,il sogno riguarda proprio quest’uomo che con i suoi poteri mi minaccia di fare del male alle persone che amo,e bloccata a casa di mia madre che pulula di gente che nn conosco uccide con una preghiera tutti,ho meglio vedo me che abbraccio un’estraneo e spiro insieme a lui,ma dopo qualche minuto di immobilizzazione mi tiro su, e gli chiedo di nn fare del male a quelle persone e prendere me perchè io nn ho paura di morire,vado in cerca di mia sorella,e nelle varie stanze trovo corpi senza vita avvolti in delle grandi copperte,mia sorella è viva ma nn mi parla,ha delle borse con dei prodotti da vendere,arrivano delle sue colleghe che le chiedono di venire via con lei,e se ha venduto qualcosa ma lei risponde di no,a terra c’è un corpo senza vita riconosco un’amica di mia sorella.In sostanza sono come stordita da questo sogno, molto stanca e avvilita,nella realtà questo signore ha minacciato mia madre dicendole che se lei non fosse avesse accettato di stare con lei non le avrebbe fatto vedere noi figli,questo sogno mi ha terrorizzata,la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione

    RISPOSTA

    Gentile Dany26,
    è chiaro che sta attraversando un periodo molto difficile e che si trova probabilmente senza qualcuno di fiducia con cui condividere questi momenti. Il suo sogno semplicemente riflette le sue preoccupazioni e forse qualche timore nei confronti del nuovo compagno di sua madre.

    Per quel che riguarda eventuali “magie” o “malefici” non ha nulla da temere, perché sono attività del tutto fantasiose che non hanno nessuna reale efficacia, se non ci si lascia suggestionare. Le “arti oscure” sono qualcosa che non esiste, se non nell’immaginazione un po’ infantile di chi non sa (o non vuole sapere) come funziona veramente il mondo.

    Inoltre, cita una sorella: forse potrebbe parlare con lei dei suoi timori e insieme capire se vostra madre è felice con il nuovo compagno, se ne è soggiogata o, peggio, se è vittima di qualcuno che vuole solo approfittare di lei. In questo caso, forse la cosa migliore potrebbe essere quella di informare le autorità.

    Massimo Polidoro

    Massimo Polidoro

    PSICOLOGIA DELL’INSOLITO E DEL MISTERO. Segretario nazionale e co-fondatore con Piero Angela e Margherita Hack del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale). Laureato in psicologia all’Università di Padova, si è specializzato nella psicologia dell’inganno e nei trucchi del paranormale. E’ stato allievo di James Randi, celebre “investigatore di misteri” americani (ora […]
    Invia una domanda