DOMANDA
Salve dott. Polidoro.
Sono un ragazzo di 29 anni e le racconto che quando io mi ritrovo a sognare di notte mi è successo piu’ e piu’ volte,senza mai eccezioni,che facessi sogni erotici,ma che poi quest’ultimi venissero improvvisamente e immancabilmente interrotti,ma non da fattori di disturbo nella mia camera.
Succedeva quindi che mi risvegliavo senza motivo e che poi mi riaddormentassi facendo altri sogni.
Questo fenomeno mi succede da molti anni e vorrei tanto comprenderne il significato.
Sogni erotici in cui quindi ciò che desideravo mi succedesse nel rapporto con una donna reale della mia vita,che cioè conosco,non arrivasse al momento piu’ emozionante del sogno erotico.
Aggiungo infine che io non ho una vita sessuale.
Quindi,caro dott.Polidoro cosa significa questo particolarissimo fenomeno che mi capita da molti anni ???
Grazie mille e buona serata.
RISPOSTA
Forse su questo tema sarebbe meglio se sentisse il parere di un sessuologo. Tuttavia, posso dirle che quella dei sogni erotici è un’esperienza tutt’altro che rara e riguarda, in genere, l’8% della popolazione. Sul perché i sogni si concludano prima dell’atto sessuale (anche questa è un’esperienza comune), Freud troverebbe mille spiegazioni, ma più semplicemente potrebbe darsi che l’eccitazione crescente che si crea nel corpo porti al risveglio. Sulla frequenza di questo tipo di sogni, probabilmente influisce il fatto che un organismo sano richiede anche una vita sessuale e, se questa non viene messa in pratica nella realtà, è possibile che si manifesti nel corso dei sogni quando, come direbbe appunto Freud, le difese dell’Io cosciente sono abbassate e gli istinti hanno campo libero.