sogni seconda parte

    Pubblicato il: 28 Novembre 2009 Aggiornato il: 28 Novembre 2009

    DOMANDA

    salve dottoressa,

    sn di nuovo simona (sogno dei ladri e dell’acqua minacciosa).
    ecco, io nn so che dettagli dovrei darle ma cercherò di impegnarmi meglio a desriverle cn piu precisione.
    ecco, iniziando dai ladri..le ho detto che li ho sempre sognati solo che fino a qualche tempo fa, era una cosa bruttissima…era come se nel sogno io urlavo, chiedevo aiuto, ma nn riuscivo a muovermi. E in gran parte di questi sogni, lapersona a cui chiedevo aiuto era mia madre..ma lei nn mi sentiva…nessuno accorreva…
    quando poi mi risvegliavo, proprio realmente, mi rendevo conto del sogno, ma nn riuscivo a dormire..avevo paura, cercavo di captare qualsiasi cosa, rumore, sospiro, per verificare se davvero ci fosse qualcuno in casa..solo quando cominciava ad albeggiare, e mi sentivo piu al sicuro, allora dormivo…
    ora invece, per fortuna, un pò penso con la terapia che poi ho fatto (colloqui e anche farmaci)questo contenuto “spaventoso” si è ridimensionato ma i ladri sn rimasti:-De anche l’ansia con cui mi sveglio…
    qualche temp fa però, mia nonna è stata “visitata” da qualche stupido ladro..ed ero io cn lei quando abbiamo aperto la porta e visto utto il disordine..forse mi ha un p spaventata questo fatto…dal sogno alla realtà diciamo….:-D
    e infatti sebbene ora nn ho molta paura quando dormo, anche perkè ho un cane e so che ci avvertirebbe in caso di qualcosa…il sogno dei ladri cn tutto il carico d’ansia, è ritornato:-(
    il medico diceva che i ladri ero io..le mie emozioni, i miei pensieri repressi:-( ma che avrò di tanto cattivo nel mio inconscio:-(
    l’acqua..beh l’acqua…nn homai imparato a nuotare..mi sembra di affogare anche se inizio a fare due bracciate..mi appesantisco come un pezzo di legno..nn riesco nemmeno a galleggiare..
    e quindi quando sogno l’acqua agitata , mi sento come quando sn al mare o in piscina e ho paura di nuotare…
    nn è una forma di influenza da notizie..snconvinta..anche perkè seguo poco le notizie:-D
    forse significa paura di annegare nei propri pensieri?

    lo so che è comlesso ragionare online:-Dfors le sto chiedendo troppo:-Dperò ecco se potesse darmi un altra mano, per capire, sarei felice..
    intanto la ringrazioe per la sua risposta precedente e le porgo cordiali saluti
    simona

    RISPOSTA

    Carissima Simona
    Lei di cattivo non ha proprio niente nel suo inconscio. Dalla nuova mail traspare ancora più intensamente l’angoscia di questi sogni. Forse l’elemento che è emerso in più è la sua solitudine, cercare aiuto e non trovarlo (perché l’altro non sente) è molto doloroso. Molto spesso quando nella vita reale ci succede qualcosa (il furto in casa di sua nonna) che era collegato alle nostre ansie allora le ansie pregresse riemergono e si manifestano di nuovo.
    Alla luce di questo episodio quello che le è successo è naturale e potrebbe essere transitorio. La invito a provare le metodologie che le ho suggerito, un allenamento positivo del pensiero può aiutare in questa direzione. Se l’ansia dovesse permanere, magari è il caso di ricontattare (anche solo per alcune sedute) il suo vecchio psicologo.

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda