sogni violenti

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Chiar.ma Prof.ssa buongiorno,

    Le scrivo per un problema che mi assilla da tempo. Sogno spesso (la frequenza è aumentata degli ultimi tempi) di subire delle aggressioni, spesso a scopo di rapina ma a volte non è chiaro il motivo, con modalità più o meno violente. L’ultima è stata quando uno sconosciuto tutto vestito di nero mi ha suonato alla porta e, una volta aperto, mi ha sparato al cuore. La volta precedente tentavano di tagliarmi la gola da dietro, dopo essere salito in macchina.
    Ovviamente al risveglio sono molto scosso. L’unico elemento in comune di tutti i sogni è che non vedo mai il sangue e alla fine riesco sempre in qualche modo a salvarmi.
    Sono un uomo di 49 anni e non ho mai sofferto di particolari disturbi fisici o psichici, nè assunto farmaci.
    La ringrazio molto per tutto l’aiuto che riterrà opportuno darmi.
    Cordilamente, Luca

    RISPOSTA

    Sognare di subire violenze potrebbe eseere ricondotto ad uno stato di ansia dovuto ad un periodo prolungato di stress. La sensazione di non farcela ad affrontare eventuali difficoltà potrebbe tramutarsi nell’immagine di qualcuno che assale e tenta di uccidere.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda