soia

    DOMANDA

    Buonasera professor Cannella,

    avrei bisogno di un consulto riguardo la soia e in particolar modo la leticina di soia, seguendo voi di “Ok la salute prima di tutto”, “Elisir” e in generale cercando su internet ho riscontrato che la soia fa bene, è nutriente e aiuta a prevenire alcuni tumori, ma da altre fonti sembrerebbe favorire tumori ad altri organi.

    Le chiedo allora assumere la leticina di soia abitualmente una volta al giorno è più salutare o più dannoso? Quali benefici ha e eventualmente quali effetti collaterali?

    La ringrazio anticipatamente.

    Arrivederci.

    RISPOSTA

    La soia non è una medicina? E’ un legume consumato prevalentemente dai popoli asiatici che lo abbinano al riso mentre noi (indo-europei) preferiamo altri legumi (borlotti, cannellini, etc) che uniamo con il frumento, ad es. pasta e fagioli.

    I fitoestrogeni e la lecitina presenti nella soia sono contenuti in tanti altri alimenti vegetali della nostra tradizione alimentare e quindi c’è libertà di scelta. Lei ogni giorno deve fare la sua scelta alimentare in base a ciò che le piace non in base a ciò che crede che le faccia bene!

    Se le piace la soia, la mangi pure ma tutti i giorni mi sembra eccessivo! alla base di corrette abitudini alimentari c’è la variabilità della scelta alimentare; noi mediterranei siamo molto fortunati come ricchezza di cibo sia come varietà che per la stagionalità. Il cibo deve aiutarci a raggiungere il benessere psico-fisico e il mantenimento dello stato di salute; non ci sono cibi buoni e cibi cattivi, basta non esagerare con le quantità e/o con la monotonia della dieta.