SOIA E OVAIE

    DOMANDA

    Buongiorno,
    io volevo sapere se vi poteva essere una connessione tra l’uso in alimentazione di cibi a base di soia (tofu,tempeh,fagioli di soia o latte..) e l’amenorrea o comunque ciclo irregolare e assente.
    Su alcuni siti vi è riferito che la soia potrebbe avere effetti negativi rispetto a quanto si è tanto detto e pubblicizzato in questi ultimi anni,in particolare sul ciclo mestruale-gli ormoni femminili e la crescita.
    Cordialmente,

    Fabrizia

    RISPOSTA

    I prodotti a base di soia hanno un blando effetto estrogenico. Intere popolazioni hanno una alimentazione basata sulla soia e sono fertili, senza problemi di ciclicità mestruale. Dato il’effetto molto limitato di tali composti (bisogna consumarne “grammi” per vedere un effetto estrogenico, al confronto dell’estradiolo prodotto dall’organismo umano, attivo a concentrazioni di picogrammi, cioè un milione di volte meno concentrato)è poco probabile che il consumo di prodotti a base di soia da solo sia responsabile di alterazioni ormonali serie. Tuttavia, ogni caso va considerato a partire da un’attenta valutazione clinica.