DOMANDA
Grazie dott.ssa per aver risposto alla mia precedente domanda dove le chiedevo se i profumi e l’alcol contenuti nelle creme e nei solari potessero peggiorare le macchie scure sul viso.
Le volevo chiedere alcune cose, approfittando della sua disponibilità:
1) devo quindi evitare di acquistare solari che contengono tra gli ingredienti l’alcool o questo ingrediente non crea problemi a chi ha macchie scure sul viso? Ho notato che alcuni schermi soprattutto le versioni più fluide contengono alcool, le parlo di marche tipo RILASTIL, BIODERMA,ANTHELIOS, ecc.
2) è preferibile utilizzare solari che hanno una consistenza più grassa o quelli più fluidi, quali sono più schermanti considerando che d’estate già si suda in viso e mettere uno schermo grasso è diffcile?
3) sono più efficaci gli schermi contenenti solo filtri fisici o quelli che contengono anche quelli chimici?
4)gli schermi compatti colorati spf 50 (tipo quelli della Avene) sono efficaci?
Grazie
RISPOSTA
I solari contengono filtri in percentuale crescente con il crescere del fattore di protezione. Pressoché tutti i filtri chimici solo liposolubili e richiedono quindi la presnza di una fase grassa (o alcol) per il loro inglobamento in un prodotto cosmetico.
In Italia non é gradito l’alcol (etilico) nei solari. Altri alcol possono esere presenti ma sono del tutto compatibili anche con cuti sensibili o tendenti a macchie perché sono emulsionanti o corpi di consistenza. Perlopiù sono presenti mix di filtri chimici e fisici per aumentare sia la protezione che la gradevolezza applicativa.
Anche gli schermi compatti (se graditi) sono efficaci.
Cordiali saluti carla Scesa