DOMANDA
Buongiorno
sono una donna con problemi di macchie scure ale viso.
Sono sempre molto attenta nell’acquistare creme e cosmetici, infatti utilizzo solo rpodotti comprati in farmacia e soprattutto senza alcool e profumo (perchè mi hanno detto che potrebbero peggiorare le macchie).
Questo vale anche per i solari (cioè l’assenza di alcool e profumo?).
E’ molto difficile trovare un solare per il viso che non contenga alcco e profumo e allo stesso tempo sia anche fluido e non grasso, ne ho provati una quantità industriale.
Grazie
RISPOSTA
E’ vero quello che le é stato detto, tuttavia oggi, nei cosmetici di protezione solare sono inseriti profumi privi di furocumarine (sostanze che macchiano), diffuse in alcune piante, quali il bergamotto e altre. I profumi usati sono testati proprio per evitarne l’azione pigmentante (macchie) localizzata.
l’alcool (cioé l’alcool etilico o ethanol) se presente in bassa quantità non induce macchie e pressoché tutti i prodotti in emulsione (creme, latti) ne sono privi.
Si rivolga con fiducia a una buona casa cosmetica. Il problema di una sensazione di grasso é dovuto all’effetto di superficie, necessario per una completa protezione.
Con viva cordialità carla Scesa