solfiti

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    in seguito ad un problema al viso ho eseguito i pach test da cui è risultata un’all’allergia al sodio bisolfito (+++).
    Il mio allergologo mi ha detto di stare attenta a tutti i solfiti da E220 a E228 e mi ha detto che si trovano anche negli alimenti e anche in alcuni medicinali (soprattutto in fiale e in gocce).
    Quello chele chiedo è ma il pach test non dovrebbe riguardare allergie da contatto non da ingestione?
    Secondo lei l’ingestione di solfiti potrebbe creare eruzioni cutanee sul viso tipo eczemi o rosacee?
    Questi solfiti si trovano anche nelle anastesie locali (come quelle utilizzate dal denstista), quindi se nel caso avessi necessità di una anestesia locale non potrei farla?
    grazie

    RISPOSTA

    vero quanto scrive. purtroppo sostanze cui si è allergici possono essere dentro altre complesse entità come cibi, confezionamenti, ecc. Ma per medicine può chiedere al farmacista e leggere la lista degli ingredienti (obbligatoria l’indicazione). L’ingestione contribuisce a rafforzare la sensibilizzazione, come ben sanno i paz. allergici al Nichel… Però lesioni cutanee gravi dalle minime quantità ingerite sono rare, spesso si hanno solo disturbi gastrointestinali. Per le fiale di anestetici, come sopra faccia leggere la lista di eccipienti al suo medico e all’anestesista. Sapranno dirle cosa fare.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda