solletico alla gola

    DOMANDA

    Buongiorno,
    da un po’ di tempo mi capita che dopo aver corso con affanno (per non perdere il treno) mi viene un solletico alla gola persistente con conseguente tosse e lacrimazione occhio. Secondo Lei è il caso che faccia degli accertamenti?
    Grazie.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    il fastidio che mi descrive è un fenomeno abbastanza normale: quando si fa uno sforzo si attiva la respirazione orale che provoca una secchezza delle mucose e tale secchezza fa si che, non essendoci la protezione dell’epitelio dalla dalla secrezione che mantiene umide le mucose, si attiva il meccanismo della tosse che non è altro che un meccanismo protettivo.
    per stare tranquilla sarà sufficiente fare una chiaccherata con il suo medico di famiglia. cordiali saluti .giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda