Soluzione galenica con fina

    Pubblicato il: 27 Dicembre 2018 Aggiornato il: 27 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa,
    necessiterei di un’informazione:
    vorrei sapere se la finasteride in soluzione galenica ad uso topico viene assorbita (fino al bulbo) o meno (in quanto vi è chi sostiene che la molecola della finasteride sia troppo “grossa” per arrivare fino al follicolo)?
    E nell’ipotesi di effettivo assorbimento, solitamente (1) quale è il veicolo (principale) che si usa ed (2) in che concentrazione va utilizzata la finasteride.
    GRAZIE.

    RISPOSTA

    La finasteride per uso topico viene utilizzata già da diverso tempo, con buoni livelli di efficacia e senza rischi di effetti collaterali. Passa attraverso gli sbocchi follicolari arrivando fino al bulbo, la molecola non è più grossa di tante sostanze ormonali o simil-ormonali che si utilizzano nelle preparazioni galeniche da farmacia. Viene formulata in genere in soluzioni glicoalcoliche, in percentuali variabili da 0.25% a 1% a seconda dei casi.

    Buona giornata

    Elisabetta Sorbellini

    Elisabetta Sorbellini

    Specializzata in Dermatologia e Venereologia, è membro della Commissione Elettrotecnica Italiana (CEI) per l’uso e la sicurezza dei laser in campo medico. Ha frequentato numerosi congressi, nazionali e internazionali, e partecipato a corsi di formazione e aggiornamento scientifico presso sedi universitarie, tra cui l’Harvard Medical School, per perfezionarsi nella laserchirurgia, pubblicando numerosi lavori scientifici e […]
    Invia una domanda