Soluzione galenica con finasteride

    DOMANDA

    Preg.ma Prof.ssa,
    in merito alle soluzione galeniche contenenti finasteride (+ minoxidil), ad uso topico, ascolto voci contrastanti in merito all’assorbimento o meno della finasteride (alcuni sostengono che la molecola sia troppo “grossa” per arrivare fino al bulbo; altri, invece, ritengono che la relativa molecola non sia differente da tante sostanze ormonali o simil-ormonali che si utilizzano nelle preparazioni galeniche).
    Vorrei così cortesemente sapere se la finasteride in soluzione galeniche viene o meno assorbita attraverso il cuoio capelluto per arrivare ad esplicare la sua azione fino al follicolo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Al momento non vi sono dati sul migliore veicolo per fare penetrare la finasteride nel cuoio capelluto.

    Ne verrà messa prossimamente sul mercato una forma confezionate, studiata per efficacia e tollerabilità, aspetti questa!

     

    cordialità

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda