sonnellino

    Pubblicato il: 4 Aprile 2011 Aggiornato il: 4 Aprile 2011

    DOMANDA

    gentilissimo, la mia domanda è spinta da una semplice curiosità.

    sono una donna di 30 anni che ha orari abbastanza irregolari, che ama dormire e che sente il bisogno di dormire le sue 8 ore a notte. quando capita di non riuscirci sono stanca, sbadiglio in continuazione e così se riesco recupero al pomeriggio verso le 17 con il classico pisolino.

    quando mi sveglio però ho spesso, non sempre, una pessima sensazione, di disorientamento, e quasi ansia. un piccola condizione di malessere, fastidiosa. Impiego anche un’ora per tornare al benessere normale. questo non mi capita mai la mattina, nemmeno se mi alzo presto e sono stanca.

    non è nulla di importante, nè invalidante… solo una curiosità, sapere da cosa dipende, se dal risveglio… e se questo pisolino sia quindi corroborante o completamente superfluo.

    grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Cara sig.ra, quella che lei avverte è molto probabilmente l’inerzia da sonno; specie se il sonnellino (NAP) si è prolungato oltre i 20-30 min. Da considerare che anche l’orario è abbastanza insuale (le 17) per il sonnellino. Sembre aessere più una conseguenza di una “privazione di sonno” come se le ore che dorme di notte non fossero sufficienti a far fronte al suo personale fabbisogno di sonno. se gli orari e le ore “dormite” sono poi irregolari, niente di più facile. Provi a dormire 30-60 min in più di notte e a regolarizzare meglio gli orari anche solo per 1 mese per vederne gli effetti

    saluti

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda