Sonno agitato

    DOMANDA

    Mia figlia ha appena compiuto 3 anni e tutte le notti ha un sonno agitato che sfocia in urla (tipo pianto) in media 4/5 volte a notte. Osservandola mentre urla ci si accorge che lei continua a dormire muovendosi in modo agitato. La pediatra sostiene che è normale rivivere di notte le esperienze giornaliere ma la qualità del suo sonno è decisamente negativa, si sveglia sempre stanca e nervosa.
    Che possiamo fare? Grazie.

    RISPOSTA

    Probabilmente si tratta di terrori notturni.
    In questi casi va valutato se ci sono problemi respiratori notturni (es. russa? ha apnee?) o si muove molto durante la notte.
    Nella maggior parte dei casi sono benigni e non c’è da preoccuparsi ma se la frequenza è elevata e se si presentano più volte per notte va esclusa un’altra patologia neurologica presso un centro del sonno.
    Una supplementazione a base di 5-idrossitriptofano (2-5 mg/kg di peso) potrebbe essere utile per risolvere il problema.
    Chieda al suo medico.

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda