DOMANDA
Buongiorno,
Mio figlio di 6 mesi ultimamente ha il sonno molto leggero e si sveglia ogni mezz’ora piangendo e sudato. Se lo prendo in braccio si riaddormenta in pochi secondi come se non si fosse mai svegliato ma avesse solo pianto nel sonno. Ma se non lo prendo su continua a piangere sempre di più. Quando lo rimetto nel lettino sembra che dorma ma dopo poco di nuovo piange nel sonno e si agita. Sul lettino rimane la macchia di sudore umida dove poggia la testa.
Può essere che faccia già dei brutti sogni? O forse accusa l’agitazione che abbiamo in famiglia a causa della situazione Covid19 e il fatto che non possiamo più uscire durante il giorno.
Grazie
Saluti
RISPOSTA
Se il bambino si addormenta all’inizio in braccio è normale che durante i risvegli notturni voglia essere ripreso in braccio.
Quindi la prima cosa da fare è cercare di farlo addormentare da solo in maniera graduale
Non credo c’entri nulla il Covid19 per quanto possa essere fonte di stress familiare.
Se suda molto durante il sonno potrebbe essere correlato ad una carenza di Vit. D e non al fatto che faccia brutti sogni.
A 6 mesi è ancora un po’ presto per intervenire con tecniche comportamentali o integratori. Provi a metterlo nella culla ancora sveglio e magari sta con lui senza farlo addormentare in braccio poi associ un po’ di vitamina D e vediamo come va. SI rivolga poi alla pediatra che le indicherà eventualmente uno specialista del sonno.