Sonno agitato e tanti risvegli

    Pubblicato il: 28 Aprile 2020 Aggiornato il: 28 Aprile 2020

    DOMANDA

    Buongiorno, Vi scrivo per illustrarvi brevemente il sonno di mio figlio, nella speranza di avere qualche utile consiglio in merito. Riccardo ha 9 mesi e dorme circa 2 ore di giorno(a volte meno, raramente di più), suddivise in 2-3 pisolini. Prima dei 4 mesi le notti andavano male e bene, a periodi alternati, ma dai 4 mesi e mezzo circa le notti sono sempre andate male. I suoi risvegli medi sono 5.. a volte 4 a volte 6, ma già dalla prima parte della notte (ho letto articoli sul sonno R.E.M. e non R.E.M., dove era spiegato che molto spesso la prima parte della notte sia un sonno più duraturo, ma non è così per lui) proseguendo poi la restante parte della notte con risvegli solitamente ogni 2 ore ( anche qui a volte può passare un’ora a volte possono passare tre ore ma è molto più raro). La cosa che mi chiedo però è questa: in considerazione del fatto che abbiamo installato una telecamera per accorgerci di quando si sveglia, ho notato che tutti i suoi risvegli sono sempre preceduti da movimenti di ricerca della posizione che sembra non trovare, e di conseguenza poi si sveglia. Altra cosa che noto quando capita che dorme nel lettone perché sono stremata e non ho la forza di rimetterlo nel lettino, che si muove tantissimo nel sonno, agitando sia le braccia che le gambe. Questi sono particolari soliti dei risvegli oppure c’è qualcosa che lo fa stare scomodo o che può dargli fastidio? Premetto che solitamente è nel suo lettino con le sbarre e non c’è altro oltre al materasso, copri materasso e paracolpi… Lui non vuole ne coperte ne giochini vicino altrimenti si sveglia ancora più spesso.. non vi nascondo che sono abbastanza disperata perchè ho proprio la necessità di tornare a dormire decentemente la notte. Oltre a ciò di preciso che ho provato già l’omeopatia con il Kindival è il kindival forte, il Quietalia, la melatonina, i fiori di bach, il tiglio.. ma nulla ha sortito effetti. Ho letto Che consiglia miele e cereali ma immagino che per un bambino di nove mesi non vada bene come opzione. Non nascondo che ho sempre avuto anche il dubbio che possa soffrire di reflusso, anche se è un bambino che ha sempre rigurgitato molto raramente, ma non so se questo ha qualche correlazione. Io avrei modo di capire autonomamente se può essere quello? Oppure cosa potrebbe essere in relazione a quanto illustrato? Sono veramente al limite.
    Nel frattempo vi ringrazio, Cordiali saluti Licia

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    in questo caso il bambino non ha ancora consolidato il suo sonno.

    Vanno sempre applicate le regole di igiene del sonno e di terapia comportamentale che troverà in questa pagina in risposta ad un’altra mamma.

    Il fatto che i problemi si siano accentuati nel periodo dello svezzamento (intorno a 5-6 mesi)  fa supporre che vi sia una predisposizione allergica che può favorire i risvegli notturni.

    In questi casi un antistaminico di vecchia generazione potrebbe essere utile.

    Il fatto che si muova molto può essere legato ad una carenza di ferro. Potrebbe chiedere al pediatra di darle una integrazione di ferro.

    Non credo che il reflusso c’entri nulla con i risvegli.

    Cordiali saluti

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda