Sonno e disturbi

    Pubblicato il: 27 Dicembre 2018 Aggiornato il: 27 Dicembre 2018

    DOMANDA

    Buongiorno sono mamma di Filippo 11 mesi bimbo con forte reflusso e rigurgiti anke ora con le pappe, ha sempre avuto frequenti risvegli notturni, ma ormai da settimane dorme solo con noi, cerca sempre consolazione nel seno e si sveglia frequentemente nervoso con pianto tipo lamento si gira a pancia in giù pianta la testa nel cuscino e continua a girare destra e sinistra con il sedere come se fosse infastidito…. cosa può essere????
    Io nn cela facci più con tutti questi risvegli

    RISPOSTA

    Il reflusso gastroesofageo è quasi fisiologico almeno fino a 6-8 mesi e non comporta alcun disturbo finchè non si manifestano segni di malattia.L’esofagite è il primo segno e il sintomo clinico può essere disfagia,tosse con distress respiratorio.Utile la terapia con H2 Antagonisti e sciroppo antireflusso dopo ogni poppata

    Gianfranco Scalfari

    Gianfranco Scalfari

    Professore associato di chirurgia pediatrica dell’Università degli Studi di Messina. Lavora presso l’unità operativa complessa di chirurgia pediatrica del policlinico universitario di Messina. Si interessa prevalentemente di patologia ano-rettale neonatale e pediatrica, patologia addominale e andrologia pediatrica.
    Invia una domanda