Sonno improvviso

    Pubblicato il: 14 Giugno 2010 Aggiornato il: 14 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho 28 anni e mi capita spesso di addormentarmi (solo di sera)a casa anche solo alle 10 di sera e senza accorgermene, magari mentre sto seguendo attentamente un film. Dormo mezz’oretta, anche un’ora e poi mi sveglio. Inizialmente pensavo dipendesse dalla carenza di b12 che mi era stata riscontrata tempo fa, ma ultimamente, gli esami sono a posto e io ho ricominciato ad addormentarmi. Quando me ne accorgo provo a resistere ma è più forte di me, gli occhi mi si chiudono letteralmente e sento la pressione andare giù. Può essere solo stanchezza e stress o è il caso che faccia degli esami approfonditi?
    Premetto che dormo bene di notte, anche se capita che dorma meno di otto ore. Altre informazioni, non so quanto utili sono il fatto di fare un lavoro molto stancante per gli occhi stando sempre al pc e di avere la pressione oculare abbastanza altina.
    Grazie

    RISPOSTA

    L’ipersonnia è definibile come la tendenza a dormire in orari e luoghi non appropriati, e questa tendenza può essere facilitata dalle condizioni di monotonia (ad es davanti alla tv, in sala attesa, passeggero in auto, ecc..). Diverse sono le cause che pissono portare ad una sonnolenza patologica. Ci sono alcuni questionari che, se compilati in modo corretto, potranno indirizzarla verso una prima autovalutazione. Potrà parlarne poi con il Suo medico. Può trovarli nel sito della Associazione Italiana Narcolettici. Cordialmente.