Sonno in postura scorretta

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    mi scusi se la disturbo per una questione banale.
    Mio figlio di 5 anni frequenta l’ultimo anno di scuola materna che al pomeriggio effettua prescolastica.
    La maestra, prima di procedere con la didattica, fa adagiare i bimbi con la testa sul tavolo, appoggiata sulle braccia conserte e fa “dormire” i bimbi per almeno 30 minuti. Anche se i bimbi non dormono devono comunque stare fermi nella posizione per tutta la durata stabilita.
    Al di là del fattore educativo della questione, il mio dubbio è particolarmente legato al fattore fisico di questa procedura.
    I bimbi possono riportare disturbi con una tale gestione quotidiana? Ci possono essere fattori medici che sconsigliano questa gestione?
    La ringrazio in anticipo della disponibilità
    Buona Giornata

    RISPOSTA

    La postura indicata non è sicuramente la migliore, soprattutto se ad esempio la sedia permette/non permette di appoggiare i piedi a terra senza sedersi “in punta” di sedia.
    Sono curioso di conoscere l’origine di questa “pensata”. Sarebbe molto utile avere una fotografia dei bimbi quando stanno in questa posizione.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda