DOMANDA
Gentile Dottore,
ho 23anni e noto una sonnolenza dopo i pasti, che mi costringe a distendermi e a riposare almeno un’ora. Mi si chiudono un po gli occhi. Certo questa cosa è accentuata quando mangio abbastanza. La digestione mi sembra un po lenta, con eruttazioni e rumori. Un Un problema di malassorbimento del pancreas può causare questo disturbo (pancreatite tipo)? O le cause sono altre? La ringrazio!
RISPOSTA
Non mi sembra il caso di scomodare il pancreas! La sonnolenza postprandiale dipende dalla maggiore affluenza di sangue all’apparato digerente e conseguente minor apporto agli altri organi, soprattutto per pasti più abbondanti e in persone sovrappeso. Faccia una buona colazione e un pranzo più contenuto e vedrà che le cose miglioreranno
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda