Sono credibili i guaritori carismatici?

    Pubblicato il: 31 Gennaio 2013 Aggiornato il: 31 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Vorrei sapere per favore se è stata individuata una spiegazione razionale per il fenomeno dei sacerdoti “carismatici”, come un certo padre Gregorio a Roma, i quali sostengono di essere in grado far sì che Gesù abbracci le persone, di essere in contatto con lo Spirito Santo. Questo sacerdote impone le mani sulla testa delle persone, la maggior parte delle quali cade a terra e dichiara di provare una sensazione di grandissima beatitudine.

    RISPOSTA

    Quello dei guaritori carismatici (“faith healers”) è un fenomeno molto diffuso negli Stati Uniti, dove ha una lunga tradizione. Là personaggi che si autodefiniscono “reverendi” di chiese da essi fondate, raccolgono milioni di dollari in donazioni esentasse da parte di persone che soffrono e disperatamente sperano di essere guarite dai propri mali. Talvolta, questi individui si servono di trucchi e sotterfugi per simulare un contatto diretto con Dio. In un caso, lo studioso americano James Randi e i suoi collaboratori smascherarono in TV il reverendo Peter Popoff, dopo che scoprirono che l’uomo riceveva tramite un auricolare informazioni riservate che la moglie raccoglieva prima di ogni esibizione. In questo modo, Popoff sembrava conoscere ogni dettaglio (nome, indirizzo, malattie, ospedali visitati…) delle persone a cui si avvicinava. Qui si può vedere un video dove il trucco è descritto: http://www.youtube.com/watch?v=q7BQKu0YP8Y

    Il caso di questi guaritori è stato approfondito proprio da James Randi nel suo libro “The Faith Healers”. Qui si possono trovare maggiori informazioni (in inglese): http://www.skepdic.com/faithhealing.html.

    Per quel che riguarda l’effetto provato da chi è “toccato” dai guaritori, si tratta di suggestione o, detto altrimenti, di “effetto placebo”. L’idea di trovarsi di fronte a qualcuno dotato di poteri straordinari, che forse è in contatto nientemeno che con Dio o lo Spirito Santo, è talmente forte per certe persone da indurle a provare emozioni molto potenti e capaci talvolta di farli sentire meglio. In nessun caso, però, è mai stata documentata la guarigione a opera di un guaritore carismatico di una persona colpita da una seria malattia.

    Il rischio di rivolgersi a questi personaggi, insomma, è quello di trascurare possibilità di cura ben più affidabili e documentate.

    Massimo Polidoro

    Massimo Polidoro

    PSICOLOGIA DELL’INSOLITO E DEL MISTERO. Segretario nazionale e co-fondatore con Piero Angela e Margherita Hack del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale). Laureato in psicologia all’Università di Padova, si è specializzato nella psicologia dell’inganno e nei trucchi del paranormale. E’ stato allievo di James Randi, celebre “investigatore di misteri” americani (ora […]
    Invia una domanda