Sono diabetico, posso consumare la farina di cocco?

    DOMANDA

    Salve, sono Daniele e sono ho il diabete di tipo 1. Le volevo chiedere se posso consumare la farina di cocco, per esempio unirla alla farina classica per fare dei dolci senza zucchero e senza dolcificanti o comunque metterla nello yogurt? E’ indicata o forse è troppo dolce , magari il cocco fresco è meglio ? E l’acqua del cocco? La ringrazio e aspetto una sua risposta.

    RISPOSTA

    La farina di cocco è ottenuta dalla macinazione fine della polpa del frutto ed è ricca di fibra e proteine vegetali, ma ha un elevato contenuto di grassi (per 100 g di farina 57 g di grassi saturi). L’indice glicemico è medio, pari a 40 sia per la farina che per il cocco ed il suo latte. Potrebbe miscelarla con altre farine a più alto indice glicemico come quella del frumento che ha un indice glicemico di 80, per fare dolci con dolcificante liquido.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda