Sono diabetico, posso mangiare il gelato?

    DOMANDA

    Salve ,sono Marco ,ho 24 anni e prendo l’insulina da 2 mesi(diabete 1).Vorrei chiederle se posso mangiare il gelato,di che tipo, in che quantità e quando durante la giornata? Oppure devo evitarlo come gli altri dolci? La ringrazio

    RISPOSTA

    Può consumare sorbetti di frutta saltuariamente considerando che 150 gr di sorbetto equivalgono a 30 g di pasta + 150 gr di frutta. Quindi se vuol mangiare un gelato, lo può fare a fine pasto (contando sul fatto che le fibre che ha introdotto con il pasto riducano l’assorbimento dello zucchero contenuto nel gelato) eliminando i 30 g di pasta e 150 gr di frutta e facendo una camminata di mezz’ora.
    Il gelato fatto con il latte contiene la stessa quantità di zucchero, ma più grassi per cui le consiglierei di evitarlo.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda