sono in sovrappeso

    DOMANDA

    Salve,sono Paolo e 7 anni fa ho avuto un grave incidente che mi ha molto debilitato.

    Non riesco più a fare l’attività fisica che facevo prima,tant’è che pesavo 65 chili circa e ora sono arrivato a 83 chili.Ad essere precisi ora ne peso 76 circa,perchè da circa 4 mesi ho limitato la quantità di cibo che mangio,mentre consumo sempre gli stessi alimenti,carne(poca),verdure varie(sempre),pasta(meno di prima),pane(molto meno) e comunque qualsiasi cosa che mangio ne consumo una quantità limitata.

    Purtroppo non mangio frutta ne formaggio,ma cerco di variare nel possibile gli alimenti.

    Tutto questo perchè anche a causa di un’emiparesi,i muscoli della schiena mi fanno molto male ed è anche per questo che ho deciso di perdere peso.Ora succede che mi sono un po’ fermato nella discesa di peso, penso che ora sia più difficile continuare a dimagrire,i primi chili se ne vanno con più facilità.Vorrei un consiglio per quanto riguarda la mia situazione,per perdere ancora qualche chilo.Grazie

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig.Paolo,

    il grave incidente che l’ha colpita, e che ha determinato una riduzione dell’attività fisica, è sicuramente causa del Suo aumento di peso. Altrettanto sicuramente perdere peso ridurrà il dolore alla schiena. Considerando la situazione, ed anche il fatto che i chili da perdere non sono pochissimi (ma non mi dice quanto è alto, per cui non posso valutare), Le consiglio di rivolgersi ad un dietologo e non di basarsi su un “fai da te”. Anche l’aiuto di un fisiatra potrebbe essere utile per poter ripristinare un’attività fisica a Lei congeniale, che l’aiuterebbe nella perdita di peso.

    Tantissimi auguri