sono ingrassata senza aumentare le quantità

    DOMANDA

    Buonasera, le scrivo per capire il motivo per cui sono ingrassata 2 kg senza aumentare le quantità di cibo ingerito.
    Solitamente mangio:
    -colazione: 1 pacchetto di pavesini e un cappuccino,
    -spuntino di metà mattina e pomeriggio: due gallette di riso e la mattina un altro cappuccino;
    -pranzo (mangio 5 volte a settimana fuori casa): tre volte alla settimana riso in bianco ed un contorno di verdure poco condite , due volte l’insalatona con tonno, mais e mozzarelline e pane, due volte minestrone di verdura e pane 30g, 1 mela, 2 biscotti, oppure carne alla griglia con contorno e pane 30g, 1 mela, 2 biscotti oppure pesce con contorno e pane 30g, 1 mela, 2 biscotti;
    -cena: 1 volta a settimana bistecca alla griglia/ petto di pollo alla griglia/ pesce azzurro con contorno e pane 30g, insalatona con philadelpia e pane 30g, verdure e philadelpia e pane 30g. Finisco sempre la cena con 1 mela. Il sabato sera ceno fuori e mangio una pizza oppure un antipasto ed un secondo di carne o pesce.
    Sono alta 1,59 m e peso 47,5Kg però un mese fà pesavo 45.5 Kg; da cosa può derivare tale aumento di peso visto che mangio sempre nello stesso modo? L’unica cosa che ho variato rispetto ad un mese fà è che ho iniziato palestra (la pratico 3 volte alla settimana per circa 2 ore ogni volta).
    Grazie per la sua attenzione.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    la ringrazio di avermi fatto il suo diario alimentare, le variabili sul suo aumento di peso possono essere tantissime , metabolismo di base , scompensi ormonali (anche subclinici, non rilevabili con l’analisi del sangue). il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista, con una buona dieta i due kg li perde in meno di un mese e in più le darà le giuste indicazioni per mantenere il peso

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda